la prima vera alternativa a COD?
A leggere le recensioni questo sembrerebbe essere la prima valida alternativa a COD... sarà vero???
Presto mi toglierò il dubbio, dato che la morosa (masochista) me lo ha appena regalato...
Marlow finisce nella Bad Company, un gruppo di quattro soldati che hanno il solo compito di fare da carne da macello, aprire il fianco delle truppe nemiche a qualsiasi costo, e permettere l’avanzata delle truppe regolari americane. Gli avversari sembrano essere Russi, in realtà, presto si scopre che a combattere i nostri eroi è un gruppo di mercenari spietati, il cui capo paga le truppe con dei lingotti d’oro. Una volta abbandonati ufficialmente dall’esercito regolare, per un evento che non stiamo qui a raccontarvi, ai quattro commilitoni non resta altro che salvare le penne e portare a casa quanto più oro possibile. La ricerca dell’oro, in realtà, è un pretesto piuttosto funzionale per spingere il giocatore ad esplorare ogni angolo delle mappe che sono le più vaste mai viste in un gioco single player di questo tipo su console. Ogni livello è ambientato su un’area, davvero immensa, che va esplorata per zone a seconda delle missioni da realizzare. Un indicatore ci dice dove sono gli obiettivi principali da raggiungere, ma il come e il quando sono a totale appannaggio di chi gioca, sempre restando nei limiti dell’area di volta in volta aperta per la singola missione.
Tornano i mezzi, ovviamente, dai carro armati ai cingoli pesanti, dalle barche agli elicotteri, passando persino per le macchinine elettriche che abitano i campi da golf di mezzo mondo. L’iniziale saliscendi collinare della prima ambientazione lascia spazio a canyon, fiumi e montagne su cui si è liberi di seguire il proprio percorso, abbattendo case e alberi, alla ricerca di armi, munizioni e, ovviamente, oro.
Ci si sente spesso completamente padroni della situazione, in grado di tracciare traiettorie e strategie, disponendo del fondale e potendolo piegare alla propria creatività con il rammarico di una scelta piuttosto discutibile in sede di game design. Quando si muore, infatti, i nemici che già abbiamo ucciso non tornano, consentendoci, salvo casi in cui si rischia di rimanere senza munizioni (che bisogna sudare per avere, in diversi casi), di gettarsi a capo fitto uccidendo tutti poco alla volta, senza dimenticare che Marlow può curarsi ad intervalli regolari, usando l'apposito kit che gli ripristina l'energia vitale e che non si esaurisce mai. Tanto che consigliamo vivamente di giocare Bad Company al livello di difficoltà più alto, anche per godere al meglio della discreta Intelligenza Artificiale dei terroristi che, salvo rare sbandate, permette davvero di mettere alla prova le proprie capacità strategiche. Il gioco si termina in una decina d’ore a livello base e, vista anche la presenza nella storia dei quattro militari, non si capisce perché il team di programmatori non abbia incorporato il coop a 4, cosa che sarebbe stata una ciliegina su una torta già davvero deliziosa.
intanto cuccatevi questo gameplay:
Stasera lo provo e vi aggiorno...
[Modificato da alex@ferro 09/03/2009 21:39]
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